Il futuro della tradizione è la nostra filosofia, un modus operandi metodico, che ci guida da sempre.
Già negli anni ’80 infatti, noi di Salumi Vida ci siamo interessati all’ambiente, anticipando con lungimiranza il tema della sostenibilità Aziendale.
In un’epoca in cui le tematiche ambientali sono finalmente al centro dell’attenzione globale, riteniamo ancora di più importante produrre salumi in maniera responsabile, assicurando un’attività produttiva che protegge la salute delle persone, rispetta l’ambiente e contribuisce al benessere sociale.
Con un laboratorio analisi interno riconosciuto e gestito da un tecnologo alimentare iscritto all’albo;
Con una gestione equa delle nostre risorse naturali, grazie all’adozione di tecnologie avanzate come sistemi ibridi di generazione, macchinari a basso consumo energetico e idrico, ad un depuratore biologico per il trattamento delle acque reflue.
Recentemente abbiamo installato anche un secondo impianto fotovoltaico per un totale di 175 kWp, riducendo le emissioni di gas serra, favorendo l’autoconsumo e promuovendo energia rinnovabile.
Oltre a questo, guardando sempre al futuro, promuoviamo pratiche commerciali etiche e il mantenimento attivo del dialogo con i fornitori, affinché adottino procedimenti sostenibili lungo tutta la filiera, dall’allevamento al macello, dal settore trasporti fino alla scelta di imballaggi eco-compatibili. Viviamo la sostenibilità come un viaggio, non una destinazione. Ogni azione sostenibile, grande o piccola, fa la differenza.